Posts made in February, 2013

I valori dell’incentivazione

I valori dell’incentivazione

  Ho trovato questo articolo di Harvard Business Review molto interessante: evidenzia come un sistema di incentivazione, se mal progettato e mal gestito, possa provocare danni significativi. E pone l’accento su un tema assolutamente centrale: le organizzazioni e le persone che le compongono stanno progressivamente perdendo di vista il vero focus del business. A causa della crisi economica e del confronto sempre più acceso con i competitor, ci si concentra sempre più sugli indicatori economici e di bilancio e sempre meno sul cliente e sul come deve essere fatto il prodotto per...

Read More

AOM_2010_Annual_Meeting_Program AOM_2009_Annual_Meeting_Program AOM_2007_Annual_Meeting_Program

Read More

Basta un buon piano strategico per uscire dalla crisi?

Basta un buon piano strategico per uscire dalla crisi?

  Molti piani strategici formulati per uscire dalla crisi economica si arenano perché le persone che lavorano in azienda non li hanno capiti, ma soprattutto perché si basano su un cambiamento di valori e di visione del mondo che molte persone non hanno ancora seguito. Diventa perciò fondamentale sapere qual è l’orientamento di fondo dei nostri collaboratori: quale pensano che sia il giusto modo di approcciare il cliente? Il cliente è qualcuno a cui vendere il nostro prodotto? O è qualcuno del quale dobbiamo comprendere le esigenze per proporgli il prodotto più adatto a lui? O...

Read More